mercoledì 13 dicembre 2017

Jessica racconta perché ha scelto di fare Servizio Civile

Nell'ultimo anno e mezzo ho iniziato a lavorare nel frenetico mondo del “business milanese”, vita da ufficio, gente sempre di corsa e presa dalla propria carriera; la guardavo e non riuscivo a sentirmi parte di questa frenesia. 
Ho iniziato a scavare un po’ dentro di me e ho sentito la necessità di fermami un attimo per capire meglio se questa era la direzione che avrei voluto far prendere alla mia vita. Non ero pronta a fermami ora nella mia città natale, la voglia di crescere in una realtà diversa e lontana da casa ancora una volta mi premeva, la voglia di esplorare, di conoscere il mondo.

Tramite ricerche online ho iniziato a cercare una maniera concreta che potesse permettermi di realizzare questa mia fame di cambiamento, ed è qui che ho trovato il bando del sevizio civile.
Molti erano i progetti interessanti, ma per un’attitudine personale quello che desideravo era il contatto diretto con le persone, volevo, e spero di aver trovato, un progetto che mi permetta di stare vicino alle persone e far del bene, dare il mio piccolo contributo in questo mondo per aumentare la consapevolezza comune nel rispetto delle culture e delle diversità.

In questo anno mi aspetto di vivere un’esperienza forte, impegnativa e sicuramente ricca di emozioni. Un banco di prova per dare una scossa alla mia vita personale e, perché no, anche per iniziare un nuovo cammino nel mondo della cooperazione. Dopo questa settimana di intensa formazione, non vedo l’ora di partire per andare a conoscere tutti i bambini di Villaggio Fraternité, gli insegnanti e il personale locale che da anni segue questo progetto, dove spero di portare il mio piccolo contributo. 
In questo mondo sempre di corsa è importante anche fermarsi e prendersi del tempo per quello che si desidera davvero, senza basarsi solo su quello che le persone e la società in cui cresciamo si aspettano da noi. 
Ho scelto di vivere questa esperienza per investire su di me, perché credo nella possibilità di un mondo migliore per tutti. Durante questo anno voglio aprirmi, conoscere, crescere e sperimentare una nuova me!

See u in Sangmélima!


Jessica Valerani
Volontaria in Servizio Civile in Camerun

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.