Ospedale Bertoua



Il progetto prevede la costruzione di un moderno ospedale cattolico a Nkolbikon - Bertoua - Camerun e nasce a seguito della richiesta del vescovo della diocesi di Bertoua di un intervento di trasformazione dell’attuale Centre de santé in un moderno ospedale con sala operatoria, sala parto e reparti di degenza.

Bertoua è un’importante città nella zona est dl Cameroun, è il capoluogo della regione Lom et Djerem ed ha una popolazione di circa 520 000 abitanti.
Nella zona sono presenti altri tre ospedali (“Regionale”, “Protestante” e delle “Forze armate”) ma sono tutti a pagamento, fatto che impedisce la cura della parte più povera della popolazione non capace di sostenere i costi.

La condizione economica della popolazione, infatti, è medio bassa, ma all’ospedale cattolico di Bertoua convergono le popolazioni dei villaggi e della foresta, soprattutto allevatori e rifugiati del Centrafrica che sono molto poveri. Inoltre più della metà dei pazienti dell’ospedale cattolico di Bertoua sono di religione musulmana.

L’obiettivo del progetto è di costruire un blocco operatorio e una sala parto ex novo, ristrutturare le strutture già esistenti, creare unità di contatto con le singole comunità locali al fine di valutare le reali necessità della popolazione in materia di salute, garantire un’assistenza sanitaria adeguata in particolar modo alle persone meno abbienti, ridurre la mortalità infantile oltre che quella femminile per parto e infine di creare lavoro e sviluppo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.