giovedì 27 giugno 2019

La nostra Ecolensemble in Senegal ha festeggiato la fine del primo anno scolastico

In Senegal, in prossimità della chiusura delle attività didattiche e da ben 31 anni, si celebra la Settimana Nazionale del Bambino a ricordo e sostegno della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dei Bambini. I festeggiamenti cominciano il 16 Giugno in concomitanza con la Giornata Internazionale del Bambino Africano. Questa celebrazione, istituita dall'Organizzazione per l'Unità Africana e dalle Nazioni Unite, ricorda e onora la memoria delle vittime della marcia avvenuta nel 1976 a Soweto, in Sudafrica, in cui migliaia di studenti manifestarono per protestare contro il decreto governativo che introduceva l’afrikaans, la lingua dei bianchi segregazionisti, nonché simbolo del regime dell'apartheid, come lingua ufficiale d’insegnamento.

I bambini della nostra nuovissima scuola costruita a Jaxaay, nella periferia di Dakar, hanno inaugurato la loro Settimana Nazionale del Bambino festeggiando proprio la Giornata del Bambino Africano. Le attività, che hanno visto la presenza di autorità locali, rappresentanze di altre Organizzazioni della Società Civile italiane e internazionali (WORD VISION, CISV, GREENCROSS) e naturalmente la partecipazione della popolazione, sono cominciate al mattino con la marcia in ricordo delle vittime di Soweto. I bambini, insieme a quelli di un’altra scuola vicina, hanno camminato per le vie della cittadina, mostrando orgogliosi lo striscione con su scritto il tema della Giornata del Bambino Africano 2019: “L’azione umanitaria in Africa: i diritti dei bambini prima di tutto”. Una volta ritornati a scuola la festa è entrata nel vivo grazie agli sketch preparati dalle due scuole ed alla performance del comico DADA e della sua marionetta danzante a forma di scimmietta. Un piccolo rinfresco ha chiuso l’evento tra i sorrisi e le danze.



Il 20 Giugno la nostra scuola è stata invitata dal Ministero della Famiglia, della Donna e della Protezione dei Bambini e dalla Ong WORD VISION, presso il Gran Teatro Nazionale di Dakar all’evento di chiusura delle attività della Settimana Nazionale del Bambino.  All’avvenimento, di grande impatto mediatico e simbolico, sono state invitate circa 24 scuole, pubbliche e private, per un totale di circa 1000 bambini, che hanno riempito tutti i posti della platea e della tribuna del bellissimo teatro. Presenti inoltre, molti membri del suddetto ministero, l’UNICEF e tutte le grandi Ong internazionali attive in Senegal nella protezione dell’infanzia (SAVE THE CHILDREN, PLAN INTERNATIONAL, CHILD FOUND, SOS VILLAGGIO DEI BAMBINI ed altre).
I bambini della nostra scuola, acclamati dal pubblico, sono stati i primi a salire sul palco e a recitare il loro sketch a tema. Sono seguiti recite, poesie, canti e balli, per circa due ore di spettacolo. Al termine, sono stati consegnati i diplomi di riconoscimento e la nostra ST. JUDE ECOLENSEMBLE, grazie all’impegno dei bambini e delle nostre valide insegnanti Madame SAMBOU Marie Jeanne SADIO e Madame LOPPY Angélique Marie Michelle SADIO, ha ricevuto un diploma di merito.
Il discorso di chiusura del viceministro ha infine lasciato spazio al famoso rapper DIP, sostenuto dai calorosi cori del pubblico.




Sono stati giorni ricchi di sorrisi e speranze che ci hanno fatto ancora una volta riflettere sull’importanza dei diritti dei bambini in Senegal e nel mondo.

La nostra scuola St. Jude Ecolensemble ha partecipato attivamente e con vivacità, chiudendo magnificamente il suo primo anno scolastico in Senegal.

Come si dice: “Chi ben comincia…”.
BUONE VACANZE A TUTTI!
Michele Garramone, Resp. Progetto Senegal e Rappresentante Paese

Per maggiori informazioni visita la pagina del progetto AVAZ  Ecolensemble